L’albergo più storico
di torbole
L’hotel, fondato nel 1864, ha assistito a tutti i cambiamenti e alle vicende del piccolo paese di pescatori, diventato nel corso dei decenni meta turistica e sportiva privilegiata. Un passato che si mescola e si confonde con quella di tanti villeggianti, che fecero di Torbole il loro intimo paradiso e perché no, la loro nuova casa.
Anno 1864, il primo albergo
La semplicità
degli inizi
All'origine, come la maggior parte degli alberghi di Torbole, l'Hotel Garda era una semplice pensione, l'albergo più vecchio di Torbole ancora in attività. La prima licenza risale infatti al 1864. I proprietari di allora erano una coppia di austriaci: Franz e Luise Schwingsackl.
Anno 1915, il cambiamento
Il cambiamento
Fino allo scoppio della prima guerra mondiale il lago di Garda era la riviera d'oro dell'Impero Asburgico. L'albergo, insieme alle altre costruzioni che si affacciavano sulla riva del lago, rimase seriamente danneggiato e successivamente fu restaurato e venduto prima alla famiglia Tamanini poi alla famiglia Gianfilippi.
Anno 1954, la rinascita
La rinascita
A segnare la sua storia gli eventi storici che tutti conosciamo, ma poi finalmente la rinascita all'inizio della stagione turistica 1954, con la ritrovata allegria delle feste in veranda e le serate allietate dalla musica di un grammofono. Si pensi che al Garda famose erano le cene accompagnate dal violino dello stesso maître, Antonio Stromberger, un meranese morto ultranovantenne non molti anni fa.
Dal 1976 ad oggi
L'hotel Oggi
L'hotel viene radicalmente ristrutturato con il nome Hotel Lago di Garda dalla famiglia Pederzolli e passa alla gestione di un giovane imprenditore turistico, Lorenzo Nodari che negli anni, con la moglie Silvia, lo compra e ne assume la proprietà restituendo all'hotel la sua connotazione familiare, nel rispetto della tradizione dell'accoglienza ma con una gestione fresca e all'avanguardia.
Non va dimenticato che a Torbole si ritrovarono turisti letterati e personalità di calibro da Dante a Goethe. Sulle orme del poeta tedesco arrivarono sulle sponde trentine del lago una miriade di pittori, artisti, poeti e scienziati che ne subirono il fascino; tra loro anche Sigmund Freud e Franz Kafka, che come tanti amavano assaporare la trota salmonata sulla terrazza del ristorante Hotel Lago di Garda.
Verso il 1200 la leggenda vuole che il grande poeta e fondatore della lingua italiana Dante Alighieri abbia composto alcuni versi proprio a Torbole, trovandosi di fronte all’imponente paesaggio del panorama del Garda dalla rupe di Castel Penede.
Nel 1786 in pieno illuminismo è poi Goethe a descrivere nel suo diario quei due giorni di soggiorno sul Garda, parlando di un paesaggio che per la prima volta gli appare mediterraneo e non più alpestre.
L'hotel oggi
L'hotel e i nuovi ambientiVincitore certificato di eccellenza 2022
Vincitore Quality selection 2019
9.2 / 10
9.0 / 10
95% raccomanda
9.1 / 10
Hotel Lago di Garda Torbole
Via Lungolago Conca d'Oro 11,
38069 Torbole sul Garda, Tn, Italy
Tel. +39 0464 505111
WhatsApp
Mail booking@hotellagodigarda.it
Hotel Lago di Garda S.r.l. - P.iva 01808840225 Privacy Policy |Cookie Policy |Quamm.it