L’inverno mite del Garda ha il sapore di romantiche passeggiate lungolago e instancabili tramonti che preludono la magia del Natale. Quando questa scende su Torbole, il piccolo borgo di pescatori si veste dei colori dell’Avvento e delle innumerevoli luci che incorniciano il porticciolo, mentre tutt‘intorno fioccano eventi e Mercatini tipici.
Il confinante borgo di Nago ospita la tradizionale Camminata enogastronomica che si svolge per le vie del paese, accompagnata da allegre animazioni per bambini.
Da metà novembre sino alla Befana è un rito la visita ai famosi Mercatini di Natale di Arco e Canale di Tenno, deliziosi perché perfettamente inseriti in un contesto storico suggestivo: Canale di Tenno, con i suoi pittoreschi scorci medioevali, ed Arco, cittadina che un tempo fu casa di vacanze per la nobile famiglia asburgica. Spuntano casette di legno gremite di prodotti di artigianato, per regali e addobbi tradizionali, mentre un trenino scorre per le vie del centro, tra pony, asinelli e il cammello Alì!
E durante il weekend di S. Ambrogio, per rendere tutto più suggestivo che mai, va in scena anche lo spettacolo di fuochi d’artificio! Inoltre, nei centri storici di quasi tutti i borghi della zona è un susseguirsi di iniziative folcloristiche dal sapore natalizio e mercatini della solidarietà, come non manca la cultura dei presepi creati dagli abitanti del paese negli antichi vòlti, nelle finestre e nelle corti delle case.
L’incantevole Castello di Drena ospita anche mostre artistiche mentre, in paese, Santa Lucia con il suo asinello porta dolci a tutti i bimbi; i ragazzi più grandi, nel frattempo, mettono in scena uno spettacolo magico in attesa di Babbo Natale e dei suoi balocchi. Imperdibile poi la Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi a Riva del Garda, un percorso giocoso di animazione dedicato ai più piccini. Insomma, l‘attesa del Natale non è mai stata così coinvolgente e dolce!